Percorsi di alternanza scuola - lavoro

Un link diretto tra la scuola e il mondo del lavoro



Di cosa si tratta?

L’alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica innovativa che consente agli studenti che hanno compiuto il quindicesimo anno di età di realizzare i propri percorsi formativi alternando periodi di studio “in aula” e forme di apprendimento in contesti lavorativi. È un nuovo modo di fare scuola che permette agli studenti (sia per quanto riguarda i licei sia nell’istruzione professionale) di prendere contatto con il mondo del lavoro, utilizzando l’azienda come aula.

Lo scopo è fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, le competenze necessarie ad inserirsi nel mercato del lavoro, per garantire loro un’esperienza “sul campo” e superare il gap esistente tra mondo del lavoro e mondo accademico.
Questo tipo di percorso viene progettato, attuato, verificato e valutato dall'istituzione scolastica con la collaborazione del tutor esterno.

Qual è il ruolo di auLAB?

La mission di auLAB è stimolare gli studenti, mediante la creazione d’impresa, ad una scelta più consapevole del percorso migliore per il loro futuro. Il nostro team condivide e promuove l’idea che gli alunni apprendano molto meglio quando hanno la possibilità di costruire il loro sapere in modo attivo attraverso esperienze concrete. Il nostro ruolo è quello di guidare i giovani nella scoperta dei propri talenti e nel raggiungimento dei propri obiettivi, elevando al massimo il loro grado di coinvolgimento e dunque la loro produttività.

I nostri obiettivi

Gli obiettivi e gli strumenti che normalmente utilizziamo nei nostri progetti coincidono perfettamente con quelli prefissati dai percorsi di alternanza scuola – lavoro. Vogliamo offrire agli studenti la possibilità di ricevere stimoli nuovi rispetto a quelli scolastici, ampliare la loro formazione, accrescerne il bagaglio professionale ma soprattutto iniziare a capire e aiutarli a diventare le persone che vogliono essere. Se per i giovani l’Alternanza rappresenta un’opportunità di crescita e d’inserimento futuro nel mercato del lavoro, per noi si tratta di un vero e proprio investimento in capitale umano.

alternanza scuola lavoro

I nostri progetti



Lo svolgimento dei nostri progetti prevede una prima parte di formazione in aula, una seconda in azienda e, come supporto a tutte le attività, l’utilizzo della nostra piattaforma online.
Per prima cosa formiamo gli studenti, attraverso lezioni d’aula, sulle tematiche più attuali relative alla costruzione di un’identità digitale e alla creazione d’impresa.
La seconda parte prevede delle ore di laboratorio specifiche per l’elaborazione dei progetti. I contenuti possono variare a seconda dei bandi e delle scuole, e spaziano dalla costruzione di una stampante 3D alla creazione di un videogioco, dal teatro classico al mondo della musica. La terza fase si svolge online, sulla nostra piattaforma, in cui i progetti vengono caricati per entrare a far parte di un database ed eventualmente partecipare a concorsi internazionali.